PASSALA
Schempanze - blog - Una bomba per meno bombe

Una bomba x meno bombe

Ong e associazioni per aiutare l’Ucraina in questa emergenza.

La situazione per l’Ucraina e i suoi abitanti peggiora di giorno in giorno. Vittime di guerra, civili ammassati nei rifugi o in fuga sono solo alcune delle terribili immagini che vediamo giornalmente sui media.

Siamo sicuri che molti di voi condividano con noi la preoccupazione, la sofferenza e la sensazione d’impotenza di fronte a questa drammatica situazione. Stiamo cercando un modo per contribuire, anche di poco, ad alleviare le sofferenze di una popolo che sta fronteggiando coraggiosamente questi eventi.

Su Instagram stiamo promuovendo un iniziativa che da qualche giorno è partita all’interno del nostro team e che stiamo proponendo ad amici, conoscenti e scimmiati di Cannabis Light e non. Scopri di più.

A prescindere da questa iniziativa, ecco un elenco delle ong e associazioni per aiutare i cittadini ucraini:

Ai.Bi.: opera dal 1999 attraverso la Fondazione di beneficenza ucraina Drusie Ditiei Ukraina (Amici dei Bambini Ucraina), la cui sede è a Kiev. All’indomani della notizia dell’ingresso delle truppe russe nel territorio ucraino e dei bombardamenti, Ai.Bi. si è attivata per portare il proprio sostegno ai ragazzi dell’orfanotrofio Volodarka e a tutti i bambini in difficoltà.

Avsi: grazie alla collaborazione con il partner locale Emmaus, ha mantenuto negli anni un rapporto di vicinanza con l’Ucraina: nel 2016, con la Campagna Tende, si era mossa a sostegno delle famiglie sfollate a causa del conflitto cominciato nel 2014, trasferite a Kiev e Charkov. Ora si attiva per prestare aiuto immediato agli ucraini che in questo momento stanno scappando verso la Polonia e la Romania.

Caritas Ambrosiana: ha lanciato una raccolta fondi per aiutare la popolazione ucraina. La raccolta servirà a fornire beni di prima necessità alle chiese ucraine e anche a supportare le organizzazioni caritatevoli dei paesi vicini: presumibilmente la guerra comporterà numerosi profughi.

Comitato Internazionale della Croce Rossa: fornirà aiuti umanitari agli ucraini colpiti dal conflitto.

Croce Rossa Italiana: ha lanciato un’urgente raccolta fondi finalizzata al sostegno delle enormi necessità, cui stanno dando risposta senza sosta i volontari della Croce Rossa Ucraina. Proprio stamani hanno consegnato 4 tir con viveri e medicinali in una città al confine con la Romania.

Esercito SOS: fornisce cibo e altro supporto direttamente alle truppe ucraine.

Federazione Internazionale Terre des Hommes: lavora in Ucraina, in particolare nell’area orientale del Paese, dal 2015 a supporto dei bambini più vulnerabili e faremo tutto ciò che è nelle nostre possibilità per rispondere ai bisogni della popolazione, in particolare dei bambini e delle bambine e per continuare a garantire il supporto psicosociale necessario per affrontare il trauma.

Intersos: i suoi oeratori sono in questo momento in Polonia e in Moldavia per avviare un intervento a sostegno dei rifugiati provenienti dall’Ucraina. L’obiettivo è fornire cure mediche, protezione e sostegno psicosociale alle persone più vulnerabili, come donne e bambini.

Medici Senza Frontiere: presente nel Donetsk e nella regione di Lugansk dove supporta i più vulnerabili e i pazienti Hiv.

Nova Ukraine: raccoglie fondi assistenza per le persone in difficoltà in Ucraina tramite la raccolta Heart2Heart.

Razom per l’Ucraina: Razom, che significa “insieme” in ucraino, è un’organizzazione di beneficenza di volontari fondata originariamente nel 2014 per sostenere gli ucraini dopo che la Russia ha annesso la Crimea.

Revived Soldiers Ukraine: questa organizzazione no-profit fornisce assistenza medica ai soldati ucraini e fornisce supporto alle loro famiglie. Per aiutare i bambini colpiti dalla guerra.

Save the Children: opera in Ucraina dal 2014, fornendo aiuti umanitari essenziali ai bambini e alle loro famiglie. Ciò include sostenere il loro accesso all’istruzione, fornire supporto psicosociale, distribuire kit invernali e kit igienici e fornire sovvenzioni in denaro alle famiglie in modo che possano soddisfare i bisogni di base come cibo, affitto e medicinali, o in modo che possano investire nell’avvio di nuove attività.

Sunflower of Peace: la raccolta fondi di Sunflower of Peace mira anche a fornire kit di pronto soccorso ai paramedici e ai medici in prima linea. Ogni zaino contiene abbastanza materiale di pronto soccorso tattico per cinque-dieci persone.

The Kyiv Independent: puoi supportare il media ucraino in lingua inglese e i suoi giornalisti tramite GoFundMe o tramite Patreon.

United Help Ukraine: un’organizzazione di volontariato senza scopo di lucro che riceve e distribuisce donazioni, forniture mediche e cibo ai rifugiati ucraini, alle persone sul campo in Ucraina e sostiene le famiglie ucraine che hanno perso soldati a causa della guerra. Puoi accedere alla loro raccolta fondi qui e le tue donazioni andranno a fornire assistenza medica di emergenza e aiuti umanitari a coloro che sono in prima linea.

Voices of Children: questa organizzazione aiuta a fornire supporto psicologico e psicosociale ai bambini ucraini colpiti da conflitti armati.

Iscriviti alla newsletter per ricevere subito 5€ di sconto


© Schempanzè è un marchio di QUATTRO VENTI
P.IVA: 11708760969 | Via caduti di Nassiriya - 20068, Peschiera Borromeo | REA: MI - 2620247

Passa la scimmia: Invita & Risparmia

X
Iscriviti o effettua il login per iniziare a condividere il tuo link
Iscriviti

Available Coupon

X