I viaggiatori thailandesi sono stati avvertiti di non trasportare prodotti con contenuto di Cannabis a Singapore, dove i contrabbandieri potrebbero rischiare la pena capitale.
La portavoce del governo Rachada Dhnadirek ha pubblicato il 30 Giugno un avvertimento sulla sua pagina Facebook, citando informazioni dell’ambasciata thailandese nello Stato insulare.
Ha detto che la Cannabis e la Canapa sono considerate droghe illecite a Singapore, sebbene la Thailandia abbia legalizzato la pianta dal 9 giugno.
Secondo l’ambasciata a Singapore, l’uso o il possesso di Marijuana comporta una pena detentiva fino a 10 anni o una multa massima di 20.000 dollari di Singapore (circa € 14.000). Coloro che commerciano Marijuana o la contrabbandano a Singapore rischiano la pena capitale.
L’ambasciata ha esortato i viaggiatori thailandesi ad astenersi dal trasportare Cannabis, Canapa o prodotti derivati dalla pianta a Singapore, perché potrebbero rischiare le severe punizioni.
All’inizio del mese, l’ambasciata thailandese in Indonesia ha pubblicato un avviso simile sulla sua pagina Facebook ufficiale:
I trasgressori della legge potrebbero rischiare da un minimo di cinque anni di carcere all’ergastolo e alla pena capitale, o una multa salata di 2,4 milioni di baht (circa € 65.000).
Un avvertimento simile è stato pubblicato all’inizio di questa settimana anche dall’ambasciata thailandese a Seoul sul trasporto di Cannabis o Canapa in Corea del Sud.
Nel frattempo, anche il Vietnam prevede la pena capitale contro i trafficanti di Marijuana.
Come vi avevamo già consigliato in un precedente articolo è fondamentale informarsi sempre sulle leggi locali se viaggiando si vuole portare con se prodotti derivati dalla Cannabis.